Se ti senti smarrita/o e senza energie, se non sai come gestire ansia e stress e vorresti trovare conforto e calore in un abbraccio… mai come in questo periodo sei in buona compagnia.
Il 2020 è stato un anno che ha stravolto le abitudini di tutto il mondo, generando ansia e stress sia a livello individuale che collettivo. Un anno epocale che la pandemia da Covid 19 ha segnato profondamente, mettendo a dura prova non solo il nostro sistema sanitario ma anche quello economico e relazionale.
Da fine febbraio, tra le parole più cercate sul web (oramai sempre più specchio fedele delle nostre paure), spuntano termini come Coronavirus, depressione, sintomi da Covid, ansia, stress e lockdown.
Il nostro quotidiano ha subito una rivoluzione copernicana a più livelli, dall’isolamento forzato di questa primavera alle limitazioni agli spostamenti ancora oggi in corso, con una conseguente riduzione della quantità e della qualità delle relazioni interpersonali.
Privati della socialità, con il sorriso nascosto dietro una mascherina e il contatto fisico sconsigliato anche tra amici stretti e parenti, si è perso anche tutto il potere naturale di uno strumento terapeutico primordiale: l’abbraccio.
Oltre a essere un gesto di affetto, fiducia e conforto, questa forma di linguaggio non verbale è simbolo di guarigione.
Lo sai che con un semplice abbraccio il nostro organismo produce endorfine che non sono altro che sostanze prodotte dal nostro cervello, in grado di abbassare la percezione del dolore e aumentare le sensazioni di piacere e benessere?
Quanti abbracci, ai quali banalmente non pensiamo, abbiamo perso in questo 2020?
Per non parlare di tante altre perdite via via più rilevanti: la possibilità di fare sport, coltivare una passione, viaggiare, pianificare il tempo libero come più ci soddisfa.
Senza dimenticare, infine ma non in ordine d’importanza, che sono moltissimi coloro che si sono trovati nella condizione di dover affrontare la perdita del lavoro o di un proprio caro venuto a mancare, magari senza neanche la possibilità di dedicargli un ultimo saluto.
Ecco come il virus sta incidendo sulla nostra capacità di gestire ansia e stress
Tutti questi fattori hanno causato un forte impatto sulla salute mentale delle persone.
Se da una parte chi già soffriva di disturbi psicologici ha visto peggiorare i suoi sintomi, nuovi disturbi connessi al controllo delle emozioni e alla capacità di gestire ansia e stress sono sorti anche in chi non aveva pregressi.
Inoltre, nei pazienti che hanno contratto il Coronavirus è sempre più frequente il manifestarsi di disturbi neurologici, dai più blandi stati confusionali a complicanze più gravi della sempre più studiata nebbia cognitiva.
Il rischio di gestire ansia e stress agganciandosi a meccanismi malsani
Oltretutto, c’è da considerare che le condizioni di vita in cui ci troviamo oggi, sia dettate da disposizione governative che amplificate dalla paura, possono favorire meccanismi malsani.
Dieta sregolata, mancanza di esercizio fisico, cattiva qualità del sonno, abuso di tabacco, alcool e droghe, contribuiscono a loro volta allo sviluppo di stress e ansia.
Ecco cosa consiglio per gestire ansia e stress in questo periodo
In primo luogo, sembra banale ma è fondamentale limitare le notizie riguardanti la pandemia. Ne siamo bombardati.
È sicuramente utile informarsi ma, come sempre, usando il buonsenso: esporsi al bombardamento mediatico rischia di alimentare solo ulteriori stati di stress e ansia.
Prenditi cura della tua persona
È importante prendersi cura della propria salute psicofisica attraverso un’alimentazione sana, la pulizia e l’estetica del proprio corpo, un sonno regolare e un costante esercizio fisico (che sia anche una passeggiata a piedi in un parco o un’ora di yoga e stretching tra le mura domestiche).
Dedicarsi a se stessi non è mai una perdita di tempo: rilassarsi, ascoltare musica, cucinare, fare un corso online e mantenere i contatti con le persone che si amano (anche se per condividere esperienze virtuali) sono tanti piccoli tasselli di un puzzle che crea l’armonia di una giornata.
Ricorda: le cose potrebbero sembrare difficili e insormontabili in questo momento, ma questa congiuntura storica non durerà per sempre.
Nel frattempo, ci sono molte strategie che puoi attuare per gestire ansia e ridurre lo stress.
Oltre ai consigli sopraelencati, è fondamentale non fuggire dai problemi ma affrontarli e smascherarli “lavorandoli” alla radice.
Può accadere che in un momento come questo alcune sofferenze irrisolte prendano il sopravvento trovando un terreno più fertile.
Se pensi di averne bisogno, per gestire le emozioni negative e ritrovare quel benessere mentale che senti di aver perduto, puoi affrontare questo periodo anche con un percorso di psicoterapia ipnotica, una metodica sempre più efficace nel lavorare su diverse problematiche psicologiche fra cui ansia, depressione e stress.
Nessun Commento