L'ipnosi è uno stato mentale naturale che ti permette di concentrarti con più intensità su te stessa/o, nella tua parte più inconscia. La trance ipnotica è la condizione migliore, la più fertile, per vedere il problema, diventarne consapevoli, e trovar le risorse per cambiare.
Durante l'ipnosi si diventa più vigili e più consapevoli, proprio perché durante la trance ipnotica si facilita la comunicazione con se stessi.
Sicuramente si tratta di una terapia breve che mira alla risoluzione del problema in modo rapido ed efficace. Ciò detto, non si può sapere con certezza quante sedute occorrono. Dipende dalla complessità del problema e anche dalla personalità di ciascun paziente.
Una seduta alla settimana è sufficiente per il trattamento dei vari disturbi ai quali si applica l'ipnositerapia.
Il terapeuta che usa l'ipnosi nel trattamento del disturbo non può in alcun modo alterare la volontà del paziente. L'ipnosi, infatti, non altera lo stato conscio della persona.
Se fatta da uno specialista preparato e adeguatamente formato (medico o psicoterapeuta) l'ipnosi non dà alcun effetto collaterale. Non interferisce con alcun farmaco o con altri comportamenti. Non è necessario essere accompagnati. L'unico effetto dell'ipnosi è quello di aiutare il paziente a guarire dai suoi problemi.