Educazione Sessuale a Scuola
-
Educazione Sessuale a Scuola, il progetto che educa gli adolescenti a vivere il corpo, le sensazioni e l’intimità con maggiore consapevolezza
L’educazione sessuale a scuola aiuta i ragazzi a vivere con più serenità il rapporto con loro stessi e con l’altro, e a sviluppare una personalità adulta più equilibrata e consapevole nei sentimenti e nel rispetto delle identità di genere.
Come psicoterapeuta e psicologa sono ideatrice e promotrice di questo bellissimo progetto che vuole promuovere l’educazione sessuale a scuola, nella provincia di Pavia e Piacenza, coinvolgendo anche l’educazione emotiva e affettiva, la consapevolezza di sé nell’incontro con l’altro.
L’educazione sessuale e affettiva sono parte integrante della vita di una persona, pertanto dovrebbero svilupparsi nel quotidiano percorso di crescita.
Nel contesto familiare e in quello scolastico, quindi nella relazione con i genitori, con gli insegnanti e con gli educatori, i ragazzi dovrebbero poter trovare lo spazio e gli strumenti per affrontare il rapporto con la propria corporeità e con l’affettività. Tutto questo in un clima sereno, aperto e accogliente.
Ecco perché ho deciso di portare questi argomenti nelle aule, tra gli adolescenti, con l’obiettivo di fare anche e soprattutto educazione alla salute, comunicando ai giovanissimi un concetto della sessualità, e di tutto ciò che le ruota intorno – il proprio corpo, le emozioni e sensazioni, il corpo dell’altro – sereno e positivo, ma anche responsabile e consapevole.
L’educazione sessuale a scuola non vuole solo affrontare l’aspetto legato all’identità corporea, ma si colloca all’interno di una dimensione che coinvolge anche l’identità psicologica e sociale della persona nei suoi rapporti con gli altri.
Educare alla consapevolezza della sessualità significa, quindi non solo stimolare la graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, ma anche estendere questa consapevolezza alle inevitabili implicazioni di tipo psichico e sociale che la diversità sessuale comporta.
A chi è rivolto il progetto
il progetto coinvolge gruppi di studenti delle scuole medie sia perché in questa età i preadolescenti agiscono la propria sessualità con una struttura della personalità fragile, sia perché questa rimane una fascia d’età scoperta in termini di interventi psico-educativi.
Essendo questi temi delicati e intimi, si presuppone che per un gruppo già costituito, sia più facile la condivisione e il confronto.
-
Obiettivo del Progetto Educazione Sessuale a Scuola
L’obiettivo di questo progetto è di creare un clima condiviso di curiosità legittima, di desiderio e conoscenza, di possibilità di trovare risposte precise.
Il percorso affronta le tematiche tipiche dell’adolescenza, con particolare riferimento alla costruzione dell’identità e alla scoperta dell’intimità, allo sviluppo dell’autostima, alla gestione delle emozioni, alla dimensione relazionale che si manifesta concretamente nei rapporti di amicizia e di innamoramento che i ragazzi iniziano a sviluppare nell’età preadolescente e adolescente.
5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore
Il corso si compone di 5 incontri, con approccio partecipativo di 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore:
1° incontro
- Percezione e accettazione dei cambiamenti corporei e dell’immagine di sé
- Conoscenza del proprio corpo, con particolare riferimento all’apparato genitale
- Conoscenza delle diverse funzioni della sessualità, nell’esperienza dell’adolescente
2° incontro
- Sono un ragazzo, sono una ragazza
- Quando fare l’amore
- Contraccezione
3° incontro
- Orientamento sessuale
- Chiarirsi ed esprimere le proprie emozioni e valori in campo affettivo e sessuale
4° incontro
- La pornografia online
- Il sexting
- Le 5 regole salvavita sul web
5° incontro
- Lo svincolo dalla famiglia e il gruppo dei pari
- Patti chiari e amicizia lunga
Laboratorio botta e risposta sui temi trattati.
- Le città in cui svolgo queste attività sono Montù Beccaria e Canneto Pavese, in provincia di Pavia.
-
Educazione Sessuale a Scuola, il Metodo
Il gruppo assume un ruolo attivo di riflessione, discussione, confronto e crescita, aiutato dalla coordinatrice che faciliterà la condivisione di sentimenti, emozioni, conoscenze e paure tra gli alunni.
Ogni alunno potrà esprimere liberamente le proprie opinioni e sentimenti, senza sentirsi valutato e giudicato, coinvolto da strategie di dialogo e coinvolgimento anche attraverso l’uso di file multimediali.
Alla fine del percorso è previsto un momento di botta e risposta per chiudere il percorso svolto e per valutare l’effettiva comprensione delle tematiche trattate.
Il progetto coinvolge anche i genitori i quali ricevono un decalogo da leggere, in modo da accompagnare i loro ragazzi lungo questo percorso di scoperta senza tabù e né chiusure controproducenti.
Compila il modulo per ricevere informazioni